La cifosi

La cifosi consiste in un arrotondamento della parte superiore della schiena. Mentre un certo grado di rotondità è del tutto normale, il termine cifosi si riferisce a un arrotondamento esagerato, superiore a 40-45°.

La cifosi può essere il risultato di un problema di sviluppo, di una malattia degenerativa come l’artrite spinale, dell’osteoporosi, di un trauma, e può colpire i bambini, gli adolescenti e gli adulti.

I casi lievi provocano pochi problemi, ma quelli più gravi possono compromettere i polmoni, i nervi e altri tessuti e organi causando dolore o altri disturbi.

Il trattamento della cifosi dipende dalla causa della curvatura e dai suoi effetti.

Segni e sintomi
Nei casi meno gravi non sono osservabili segni o sintomi, tuttavia questi possono comprendere la formazione di una “gobba” (arrotondamento della schiena), dolore, rigidità o flaccidità dorsale, stanchezza.

La causa
I diversi tipi di cifosi hanno cause diverse. Nei bambini e negli adolescenti distinguiamo tra i più comuni tipi di cifosi, che comprendono:

Cifosi posturale. Diventa evidente durante l’adolescenza e ha un’insorgenza lenta. è più frequente nelle bambine che nei bambini.

La postura scorretta può provocare lo stiramento dei legamenti spinali e alterare la formazione delle vertebre.

La cifosi posturale è in genere accompagnata da una curvatura esagerata (iperlordosi) della parte lombare della colonna vertebrale.

L’iperlordosi è il modo nel quale il corpo cerca di compensare l’esagerata curvatura presente nella parte superiore della spina dorsale;

Cifosi di Schuermann. Come la cifosi posturale, anche questa forma compare tipicamente nell’adolescenza, in genere tra i 10 e i 15 anni di età quando le ossa stanno ancora crescendo.

È molto più comune (2:1) nei ragazzi che nelle ragazze. L’insorgenza di questa forma può essere accompagnata da un dolore sopportabile e da stanchezza.

Tuttavia, a differenza dalla cifosi posturale, la cifosi di Schuermann può deformare le vertebre fino a conferire loro una particolare forma rilevabile radiograficamente.

La causa della cifosi di Schuermann non è nota, ma tende ad avere prevalenza familiare. Alcuni pazienti con questa condizione presentano anche la scoliosi.

Gli adulti che hanno sviluppato e mai trattato la cifosi di Schuermann durante l’adolescenza sono più soggetti a provare un dolore ingravescente con il passare degli anni;

Cifosi congenita. È una malformazione della colonna vertebrale che si produce durante lo sviluppo fetale.

Può essere presente la fusione di più vertebre oppure le ossa non si sono formate in maniera corretta. Questa forma di cifosi tende a peggiorare a mano a mano che il bambino cresce.

Dopo un trauma o un’infezione, la cifosi congenita è la causa più comune di paralisi della parte inferiore del corpo (paraplegia).