Il piede piatto del bambino: tutti i bambini nei primi anni di vita, a causa della immaturità del sistema muscoloscheletrico che non si è ancora adattato all’appoggio, presentano un piede piatto definito piede piatto infantile fisiologico che si corregge spontaneamente entro gli 8-9 anni.
Il piede piatto evolutivo, invece, rappresenta una condizione patologica ed è rilevabile solo in sede di visita ortopedica con il supporto di radiografie. Può essere risolto spontaneamente con l’uso di plantari tra i 5 e 9 anni.
Successivamente a questo lasso di tempo l’evoluzione della malattia conduce a un peggioramento e la soluzione può essere solo chirurgica, tramite l’intervento definito “Calcaneo stop“, della durata di pochi minuti in anestesia loco-regionale.
Presso lo suo studio di Milano il dr. Marco Maria Moscati potrà valutare se tuo figlio o tua figlia soffrono di una condizione patologica di piede piatto del bambino (piede piatto evolutivo) ed eventualmente constatare lo stato di sviluppo della malattia allo scopo di scegliere la terapia più adatta.
Per Appuntamento è possibile:
- Telefonare allo studio 02 7600 4777
- Compilare il modulo presente in questa pagina
- Prenotare on-line con il servizio miodottore