www.chirurgodelpiede.it
Ortopedia infantile, del dr. Marco Maria Moscati

   
 


Alluce valgo, tecnica "percutanea"
l'animazione
la sequenza delle immagini

membro ItaliaMedica.it
Il materiale riassorbibile nella chirurgia del piede
Essendo il piede un organo di movimento, la mia attitudine è limitare il più possibile l’uso per la chirurgia di materiale metallico che porta a una rigidità e a volte a un’intolleranza. Negli ultimi anni il materiale metallico usato in precedenza è stato via via sostituito da materiale riassorbibile in polilattato (viti, cambre, pin) che è da preferire quando possibile all’uso di materiale metallico, essendo il polilattato riassorbito dall’organismo nel giro di 6-8 mesi e non dovendo essere rimosso.
 

CHIRURGIA DEL PIEDE/SPINA CALCANEALE E FASCITE PLANTARE

La spina calcaneale e la fascite plantare sono due patologie strettamente correlate. La spina calcaneale è infatti una calcificazione dell’inserzione della fascia plantare sul calcagno. Non c’è correlazione tra la grandezza della spina calcaneale e il dolore, infatti anche una fascite plantare senza calcificazione può dare un fortissimo dolore all’appoggio.

Il sintomo è costituito essenzialmente da un forte dolore all’appoggio del calcagno, più accentuato ai primi passi al mattino, oppure dopo lunga deambulazione. È più frequente nel piede cavo (accentuazione della volta plantare) e nel sovrappeso. La terapia medica consiste nell’uso di talloniere morbide o di eventuali plantari, nella terapia fisica, nell’assunzione di farmaci, e solo in caso di recidive continue o di un dolore costante superiore a 6 mesi si ricorre all’intervento chirurgico.

L’intervento
La tecnica da me eseguita si chiama fasciotomia secondo Steindler e viene eseguita per via percutanea: attraverso un’incisione puntiforme a livello del calcagno si interrompe la fascia plantare.Viene applicato un punto di sutura. L’intervento è eseguito in anestesia locoregionale, in day hospital, dura pochi minuti, la deambulazione è immediata ma con cautela in quanto inizialmente il dolore da appoggio può essere accentuato.

ultimo aggiornamento: 15/01/2008

naviga nella sezione

[alluce valgo]
  
[tecnica "percutanea": l'animazione]
   [tecnica "percutanea": le immagini]
[alluce rigido]
[metatarsalgia]
[riallineamento metatarsale - tecnica personale del dr. Marco M. Moscati]
[cedimento metatarsale]
[artrite reumatoide del piede]
[tendinopatia del tendine di Achille]
[lesione dei legamenti della caviglia]
[patologia traumatica]
[malformazioni congenite]
[spina calcaneale e fascite plantare]
[dita a martello]
[insufficienza del primo raggio]
[piede piatto dell'adulto]
[neurinoma di Morton]
[trasposizione del tendine tibiale posteriore nelle paralisi del nervo sciatico]
[trasposizione del tendine tibiale anteriore nelle paralisi]
[NOVITÁ - la cura delle tendiniti croniche con infiltrazione dei fattori di crescita]
[l'ossigeno-ozono terapia nel trattamento delle discopatie del rachide e in medicina ortopedica]
[la proloterapia]

 
 

Nota: le informazioni fornite da questo sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico/paziente

 
 

 home page | contatti | copyright © 2007-2014 chirurgodelpiede.it, tutti i diritti riservati - note legali

 
 

P.I.: 08708990158 - ultimo aggiornamento: 02/11/2010

 

ortopedia e traumatologia ortopedico ortopedici traumatologo chirurgo anca piede metatarso metatarsale osso ossa tibia alluce valgo alluce rigido metatarsaglia riallinamento metatarsale metacarpo metacarpale ginocchio legamento cartilagine articolazione gesso connettivo frattura distorsione lesione distrazione lussazione sublussazione sovraccarico allungamento de bastiani fissatore braccio mano piede arto arti fissazione artrite conflitto subacromiale spalla dolore reumatismo periartrite tendinite tallonite borsite borsa protesi tallone tallonite dito a scatto sintesi ricostruzione riffissazione immobilizzazione bambino anca piede dita falange falangina falangetta ti menisco meniscale polso torace traumatologia ortopedia e traumatologia ortpedia infantile chirurgia del piede bambino piede torto neonato piede piatto bambino scheletro ortopedia bambino marco maria moscati ortopedico milano chirurgo del piede milano ortopedia milano ortopedico a milano ortopedico dei bambini a milano moscati milano moscati mauro macchi dita a martello